LA NOSTRA STORIA

Guido nasce il 10 gennaio 2008 a Borgo San Lorenzo.
Già all’età di due anni e 8 mesi monta in sella ad una minimoto, seguendo babbo Matteo alle gare.
Nel 2011 si allena sulle minimoto ma essendo ancora troppo piccolo per gareggiare a Cascia gli viene concesso di fare il giro apripista per le gare della domenica con i “grandi”.

Nel 2013 il 12 maggio, grazie ad una deroga al regolamento, prende parte alla sua prima gara nel secondo round del Campionato Italiano UISP.

Nel 2016 prende parte al CIV Junior nella categoria Minimoto Junior A nel Team AC Racing dove conquista la 10^ posizione a fine campionato.

Nel 2017 passa in categoria Junior B dove nonostante i quattro zeri nelle gare del Mugellino, Motor Sport Arena, Cristel Village e San Mauro riesce a concludere la stagione in 9^ posizione a sole 2 lunghezze dalla 7^.

Nel 2018 passaggio in categoria Junior C, già all’esordio nel circuito Nuvolino conquista la doppietta nel round 1 e 2, nonostante i due zeri (R4 Motor Sport Arena e R6 San Mauro) riesce a conquistare il titolo Italiano grazie anche a 4 vittorie (R1 e R2 Nuvolino, R7 e R8 La Scintilla) e due secondi posti (R5 San Mauro e R10 Jesolo).
Nel weekend del 04/05 agosto ha corso anche il Campionato Europeo svoltosi sulla pista di Franciacorta dove si è imposto in tutte e tre le gare conquistando a punteggio pieno il titolo di Campione Europer Minimoto Junior C.

Nel 2019 esordisce in categoria MiniGP dove conquista un secondo posto e due vittorie nei due round finali a Franciacorta che gli consentono di chiudere al quarto posto il Campionato Italiano.

Nel 2020 prende parte al CIV categoria Premoto3 sempre con il Team AC Racing. Conquista il secondo posto alla gara d’esordio al Mugello in Gara1 e grazie alle due vittorie (Misano gara2 e Imola gara2), un secondo posto (Mugello gara1) ed i
due terzi posti (Imola gara1 e Vallelunga gara1) si classifica a secondo nel Campionato Italiano Velocità categoria Premoto3 a soli 2 punti dal titolo, è Rookie Of The Year per la stagione 2020.

Nel 2021 ha preso parte al Repsol CEV categoria Hawkers European Talent Cup dove si è confrontato con i migliori piloti d'Europa. Dopo un inizio in salita (passaggio dalla "Last Chance Race" ad Esoril e due cadute ad Aragón e Portimão) è riuscito gara dopo gara a migliorarsi, ottenendo risultati sempre migliori fino ad ottenere i primi punti e la top10 a Jerez riuscendo a conquistarla anche nell'ultimo round a Valencia dove ha concluso il campionato in 17^ posizione.
Ha preso anche parte al CIV nella categoria premoto3 in sella ad una Brevo, è riuscito ad imporsi in tutte le gare con una moto in completo sviluppo, portando a casa un secondo posto e tre terzi posti.

Nel 2022 ha preso parte al FIM JuniorGP categoria Hawkers European Talent Cup sempre con il Team AC Racing per ripartire dai buoni risultati della stagione precedente. La stagione si è aperta subito con il 3° posto in gara1 ad Estoril al quale ha seguito un 4° posto in gara2. Al secondo round a Valencia ha confermato i progressi rispetto alla stagione precedente siglando un 4° e 2° posto. E' stato l'unico pilota ad andare sempre a punti in tutte le gare non uscendo mai dalla top10 in ogni gara. Al penultimo round di Aragon era arrivato con 15 punti di svantaggio dal leader del campionato Joel Esteban ma grazie alla fantastica vittoria in gara1 con uno strepitoso sorpasso all'ultima curva ed il 2° posto in gara2 è riuscito, ad una gara dal termine, a conquistare la testa del campionato con 3 punti di vantaggio. L'ultima gara a Valencia è stata tosta, ricca di sorpassi dal primo all'ultimo giro dove ha concluso la gara in 2^ posizione davanti al rivale del campionato e questo risultato gli ha concesso di laurearsi:
2022 HAWKERS EUROPEAN TALENT CUP CHAMPION

ed essere il primo pilota italiano a vincere questo prestigioso campionato.

Per la stagione 2023 è stato selezionato per partecipare alla Red Bull MotoGP Rookies Cup che si correrà durante il Motomondiale, sarà quindi un ottimo banco di prova per confrontarsi con i migliori piloti provenienti da tutto il mondo nelle migliori piste d'Europa.

Nel 2023 è stato impegnato in due campionati la European Talent Cup al FIM JuniorGP e alla Red Bull MotoGP Rookies Cup.La Red Bull MotoGP Rookies Cup è una competizione monomarca KTM che si corre durante 7 weekend del Motomondiale. Durante la prima stagione da Rookies ha ben figurato, andando forte fin dai primi test e conquistando un secondo posto a Le Mans ed un terzo posto sulla pista di casa al Mugello. E' stato riconfermato per la stagione 2024 per partecipare nuovamente alla Red Bull MotoGP Rookies Cup.
In European Talent Cup dopo la vittoria del campionato nel 2022 era chiamato a difendere il titolo. L'inizio ad Estoril non è stato dei migliori ma ha saputo rialzarsi e riuscendo ad andare a podio in tutti i round è riuscito a riaprire il campionato a Barcellona con una splendida vittoria.
Infine ha conquistato la sua seconda vittoria all'ultimo round di Valencia dove dominando la gara è riuscito a vincerla e classificarsi secondo in campionato. E' stata una stagione importantissima perché era necessario consolidare l'ottima prestazione della stagione 2022.
A dimostrazione dell'ottima stagione conclusa Guido è entrato sotto il management di Emilio Alzamora con la 72MotorSports che insieme al Team Artbox hanno dato vita al nuovo SeventyTwo Motorsports Artbox Team dove Guido correrà nella categoria FIM JuniorGP Moto3 nel 2024.